Logo Terrabase

Foto 2 Foto 3




ATuttoBosco - Outdoor

Education

 

COS'E' "A TUTTO BOSCO"  ??

 

L’intento del progetto aTuttoBosco è quello di proporre un luogo educativo, ricreativo e di aggregazione dove i bambini possano usufruire del contatto quotidiano con l'ambiente naturale, inteso come elemento cruciale per uno sviluppo sano e totale e dove il bosco, in particolare, rappresenta l’ambiente migliore per crescere.

 

Un luogo dove i bambini di diversa età possano interagire fra loro e mettersi alla prova nel verde, dove gli adulti abbiano un ruolo di ascolto e un atteggiamento di accoglienza.

 

 

PERCHE' ALL'APERTO??

 

Nessun ambiente educativo offre le diverse possibilità di sperimentare, provare, scoprire, inventare e creare come l’ambiente naturale. Aule all’aperto che diventano stanze da gioco senza limiti né confini strutturali che stimolano il movimento e l’attività corporea, la messa alla prova di se stessi e il vivere il senso di avventura e la naturale curiosità dei bambini.

 

Stare all’aria aperta è salutare, migliora le facoltà motorie e di apprendimento, stimola lo sviluppo di tutti i sensi e, attraverso la possibilità di esperienze personali varie, induce i bambini ad avere fiducia e coraggio nelle proprie capacità e a conoscere i propri limiti.

 

 I PROGETTI DI "A TUTTO BOSCO"

  • Pomeriggi dopo-scuola in Natura per bambini dai 3 agli 11 anni (13.30 -17.00)
  • “Asilo nel Bosco” per bambini dai 3 ai 6 anni (al raggiungimento del numero minimo di iscritti)
  • Centri estivi e attività in natura (8.00 -17.00) durante la chiusura delle scuole
  • Progetto "Impara le lingue nel bosco"
  • Compleanni nel bosco ed eventi

COSA FARE PER SAPERNE DI PIU':  contatta  Francesca 331 3159552 oppure manda una mail a  infoatuttobosco@gmail.com, la nostra coordinatrice di progetto Francesca sarà felice di rispondere a tutte le tue domande

-

-

-------> seguici fu fb 

-

-

COME ISCRIVERSI: scarica e compila il modulo del progetto che ti interessa e invialo a segreteria@terrabase.it oppure contattaci

 

 

 

 

PROGETTI ATTIVI:

 IMPARA LE LINGUE NEL BOSCO

Corsi di inglese e francese per bambini e adulti dove movimento, natura e studio si fondono in un corso che vi porterà ad imparare le lingue velocemente e divertendovi! 
I corsi sono tenuti da docenti madrelingua e bilingua al sabato mattina (altri giorni e orari su richiesta).

I bambini e ragazzi che partecipano ai corsi possono usfruire, compreso nel prezzo e prima o dopo l’orario di lezione, di una mattinata di gioco in natura presso il nostro campo-base attrezzato ed i bellissimi boschi che lo circondano.

Sei un genitore interessato ai corsi di lingua ma non sai dove lasciare i tuoi figli? Goditi la lezione e lascia i tuoi bambini ad una mattinata di divertimento accompagnati dai nostri educatori!

scarica volantino IMPARA LE LINGUE NEL BOSCO

scarica modulo iscrizione IMPARA LE LINGUE NEL BOSCO

-

 ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

-

POMERIGGI IN NATURA A.S. 2018/2019

 

QUANDO: fino al 7 giugno 2019 il venerdi pomeriggio dalle 14.00 alle 17.00
ATTIVITA': gioco libero nei boschi, passeggiate e esplorazioni in natura, giochi con le corde, tree-climbling, arte in natura, e tanto altro incluso un corso di arti marziali per bambini di tutte le età. 
COSTO POMERIGGI IN NATURA: pacchetto di 4 incontri a euro a bambino per incontro o 8 euro a famiglia (più assicurazione: 10 euro valida fino a fine maggio).
Per ora abbiamo attivato solo il venerdì pomeriggio. Contattaci nel caso fossi interessato ad altri pomeriggi! 

scarica volantino progetto "Pomeriggi in natura" per l'anno 2018_2019

scarica modulo iscrizione "Pomeriggi in natura"

scarica volantino progetto "Pomeriggi in natura" versione eng

-

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

-

 

CENTRI ESTIVI ATUTTO BOSCO ESTATE 2019

dai 3 agli 11 anni

-

Orario flessibile dalle 8.00 alle 13.00 con possibilità di anticipare/prolungare (7.30 -17.00)

Dal 10 giugno a settembre 2019

E se potessi correre, esplorare e giocare libero tutto il giorno in un bosco magico e i suoi animali?

Assaporare la natura, liberi di proporre, osare, sperimentare .. accompagnati da educatori rispettosi dei bisogni dei bambini e consapevoli delle loro necessità di mettersi alla prova, conoscersi e ridere assieme ognuno con i propri ritmi.

Proponiamo attività di outdoor education e riscoperta della natura in una delle zone più belle dei Colli Berici, il bosco della magnifica Villa di Montruglio!

 
COME ISCRIVERSI
1. scarica il modulo
2. compilalo in ogni sua parte
3. effettua un bonifico di euro 35,00 a settimana a bambino (IBAN sul modulo)
4. invia modulo compilato e contabile di bonifico a segreteria@terrabase.it
5. attendi conferma iscrizione
PROGRAMMA aTuttoBosco  
Oltre alle attività in natura che hanno entusiasmato i nostri bambini del bosco sin dallo scorso anno, aTuttoBosco ha organizzato per questa estate dei nuovi coinvolgenti laboratori, tenuti da esperti delle varie discipline, a cui potranno accedere, su prenotazione, anche bambini esterni al Centro Estivo 😍  Orienteering, musica, falegnameria, danza si aggiungeranno alle nostre già note proposte di laboratori ambientali, esplorazioni in natura, avventure nei boschi, tree-climbling, gioco-yoga e tanta arte con materiale naturale e creatività. 
Tutti i nostri laboratori sono sempre proposti e mai imposti nonché adattati alle differenti fasce di età.  I bambini sono liberi di scegliere quali attività svolgere o quali differenti opzioni accogliere. aTuttoBosco rispetta ed incoraggia il gioco libero non strutturato, quello che il bambino compie da protagonista seguendo la passione del momento o una curiosità, e ne riconosce il ruolo fondamentale nello sviluppo e nella crescita. 
-
DA GIUGNO A SETTEMBRE - TUTTI I MARTEDI' MATTINA 
-
DANZA IN NATURA
-
Laboratori di danza contemporanea per bambini, applicata all'ambiente naturale, allo spazio dentro e fuori da sé, ispirata dall'attività principe del bambino, ovvero il gioco creativo. Dalla consapevolezza di essere delle grandi orecchie moventi, ascolto di se e di ciò che si può percepire, che fa vibrare, che risuona. Muoversi ascoltando il movimento presente e ciò che ci muove. Proposte di movimenti e giochi di interazione per l'ascolto di sé, dell'altro e dello spazio/ambiente che ci circonda e ci abita. 
-
10 -14 GIUGNO E LUGLIO - TUTTI I GIOVEDI' MATTINA  
-
MUSICA IN NATURA
-
SUONI & STORIE del bosco - Ci immergeremo nello scenario e nell'atmosfera del bosco attraverso la musica elementare che include elementi di gioco, canto, danza e ascolto attivo! Insieme viaggeremo nei racconti popolari.
SUONA LA DANZA, MUOVI IL RITMO - Esploreremo movimento e percussioni attraverso giochi con Body Percussion e oggetti sonori che stimolano il coordinamento e sostengono la sicurezza ritmico-metrica. Movimento e voce facilitano il suonare gli strumenti Orff, i Boomwhackers e altri strumenti a percussione. L'improvvisazione e la riproduzione vocale e strumentale si completano a vicenda.
-
DA LUGLIO A SETTEMBRE - TUTTI I VENERDI' MATTINA
-
ORIENTEERING 
-
L’orienteering è uno sport che premia chi riesce a esplorare con sicurezza un territorio sconosciuto. Da diversi anni, anche in Italia, si è accresciuta la passione per questa originale forma di sport che coinvolge mente e corpo. I partecipanti usano una mappa per raggiungere i punti di controllo scegliendo il percorso migliore. Nel bosco disegneremo mappe, andremo alla ricerca di tesori nascosti imparando giocando a conoscere il nostro bellissimo territorio. Le attività verranno create ed adattate in modo da coinvolgere bambini di tutte le età. 
-
DA META' LUGLIO A SETTEMBRE - I MERCOLEDI' MATTINA 
-
FALEGNAMERIA 
-
Con attivitá e lavori adatti alle varie etá, daremo spazio alla fantasia per imparare la magnifica arte della falegnameria. La lavorazione del legno coinvolge mani, mente e cuore! Costruiremo insieme mangiatoie per gli uccelli, giochi ed oggetti d'arte... e quanto verrá in mente ai bambini. 
-
*N.B. Il programma può essere soggetto a variazioni. 

scarica volantino

-

scarica modulo iscrizione  (se non riesci a scaricare il modulo scrivici a segreteria@terrabase.it oopure infoatuttobosco@gmail.com)

-

scarica informativa privacy

-

scarica delega ritiro minori

-

download Atuttobosco summer camp flyer

 

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

aTuttoBosco Summer School Programme

In addition to the exciting activities that we organized last year’s Summer Camp, Mossano’s Forest School is getting a bunch of new amazing workshops ready for the summer!  Music, dance, orienteering, carpentry …. Workshops will be held by experts in the various fields and will be accessible (upon availability) also to children not attending the Summer Camp.

Of course we will also have plenty of environment workshops to discover nature, learn how to grow a vegetable garden, we will wander in the forest looking for animal tracks, tree climb as well as play with yoga, land-art or just relax on the hammocks.

FROM JUNE TO SEPTEMBER – EVERY TUESDAY MORNING

DANCE IN NATURE

A contemporary dance with nature for children, inspired by children’s main activity: creative play. A proposal of movement and interactive games to learn to listen to ourselves, the others and the environment around us.

-

10 – 14 JUNE AND JULY -  EVERY THURSDAY MORNING

-

 MUSIC IN NATURE

-

Sounds and stories from the forest – We will plunge in the forest’s atmosphere and landscape through elementary music which includes games, singing, dancing and active listening!

Play the dance, move the rhythm – we will explore movement and percussions though games with Body Percussions and sound objects that stimulate coordination and sustain rhythm-metric safe-awareness. Movement and voice make it easier to play Orff instruments, Boomwhackers and other percussion instruments. Improvisation and vocal and instrumental reproduction complete each other.

-

FROM JULY TO SEPTEMBER – EVERY FRIDAY MORNING

-

ORIENTEERING

-

 

Orienteering is an exciting adventure sport providing lots of great learning opportunities. As well as learning to recognise some topographical map symbols, children will learn to use a compass and to gauge distances with more accuracy.  We will create maps, go on treasure hunts and have a lot of fun! Activities will be adapted to all age groups.

 -

FROM MID-JULY TO SEPTEMBER – EVERY WEDNESDAY MORNING

 -

CARPENTRY  

 -

Carpentry is an amazing activity for kids. Its success is largely due to its ability to capture the children's attention. While the children build fun and exciting projects they are also empowered to become independent thinkers - building confidence, self-esteem, and a repertoire of practical skills that will last them a lifetime! We will craft bird-feeders, toys, art objects and whatever children will feel like creating ...

 -

* Please note that the workshops’ schedule is subject to change due to the availability of experts or inclement weather.

--

PROGETTO ASILO NEL BOSCO ANNO EDUCATIVO 2019_2020

E se potessi correre, esplorare e giocare libero tutto il giorno in un bosco magico e i suoi animali?

Assaporare la natura liberi di proporre, sperimentare, oziare, esplorare … L'esperienza all'aperto sviluppa la sensorialità, crea un ambiente adatto alla socialità, alla comunicazione e stimola il rispetto e la responsabilità di ogni individuo verso il prossimo e verso l'ambiente naturale.

Le nostre attività includono giochi nei boschi, laboratori di arte in natura, passeggiate, letture intorno al fuoco, gioco-yoga, tree climbing, esplorazioni e tanto gioco libero.

ORARIO: Orario flessibile dalle 8.00 alle 14.00 con possibilità di prolungare fino alle 17 e anticipare alle 7.30

 

scarica modulo iscrizione "Asilo nel Bosco per l'anno educativo 2019 2020"

scarica regolamento "Asilo nel Bosco"

 

 

 

"I bambini hanno bisogno di

luoghi dove allargare le braccia

senza dover fare i conti con i

confini di pareti o barriere;

dove correre senza il timore

di ostacoli improvvisi;

hanno bisogno di sentirsi

liberi in spazi dove sia

possibile estendere

lo sguardo per miglia

all’intorno e verso l’alto

senza che la vista sia

impedita da profili metropolitani.

Questa libertà spaziale

crea un senso di pace

nel cuore e nella mente."