Logo Terrabase


Foto 4




Educazione alla sostenibilità sociale e ambientale

 

Esperti ambientali, animatori, artisti ed educatori da anni lavorano insieme nella promozione ambientale e sociale.
 

Attraverso le attività di educazione alla sostenibilità socio-ambientale si vuole trasmettere principalmente l’amore per la conoscenza e la gioia di sapere e relazionare. Tenendo sempre presente che l’educando deve divenire il protagonista attivo dell'attività, le metodologie utilizzate sono flessibili e dinamiche e puntano non tanto ai risultati ma piuttosto al processo di apprendimento e alla ricerca conoscitiva in atto. Il gioco e l'animazione teatrale saranno i metodi più frequentemente utilizzati, non solo con i bambini ma anche con disabili e adulti, in quanto, se ben strutturati e articolati, possono rappresentare un evento educativo e formativo di gran lunga più adeguato e coinvolgente di altre tecniche di trasmissione.
Il linguaggio utilizzato è calibrato sul vissuto dell'educando e la comunicazione è attiva e mira all'apprensione e alla cooperazione, in modo tale da permettere a tutti di partecipare e collaborare esponendo i propri saperi. Imparare significa quindi riscoprire, reinventare e ricostruire insieme la realtà.

 

 

PERCORSI DIDATTICI

 

  • Ambiente e territorio

  • Arte, manualità e creatività

  • Teatro e letture animate 

  • orti didattici

  • uscite didattiche sul territorio

 

 

 

RICHIEDI UNA PROPOSTA DIDATTICA E/O USCITA PER LA TUA SCUOLA A segreteria@terrabase.it

 

 

 

 

 

 

Uno tra questi è il progetto SCUOLA PRIMARIA AD INDIRIZZO AMBIENTALE S. TECCHIO DI LUPIA DI SANDRIGO  che coinvolge 120 studenti con pomeriggi dedicati all'educazione e alla sostenibilità ambientale.   

 

 

 


La cooperativa Terrabase collabora con il LABORATORIO PROVINCIALE DI EDUCAZIONE AMBIENTALE

di Vicenza, che per l'anno scolastico in corso propone percorsi didattici su: Acqua, Rifiuti, Natura vicentina, Ecosistemi, Energia e Sostenibilità.

Numerosi vantaggi per le scuole dei comuni del bacino servito da ViAcque.