Logo Terrabase







SCUOLA NEL BOSCO "VILLA SILVIO CECCATO"



Progetto di SCUOLA NEL BOSCO BILINGUE

-

Rivolto a bambini dai 3 ai 6 anni e corsi e attività pomeridiane rivolte a bambini e ragazzi dai dai 6 ai 13 anni 

Il progetto pone al centro del nostro metodo educativo il bambino, con la sua innata voglia di scoperta e l’ambiente naturale in un contesto quasi familiare come luogo privilegiato poiché ricco di stimoli e strumenti necessari per la sua crescita. Ogni giorno proporremo ai bambini attività che nasceranno dalle osservazioni quotidiane del gruppo, in base a ciò che i bambini ci manifesteranno come bisogno e interesse prevalente. Per noi è fondamentale che le proposte corrispondano agli interessi dei piccoli. Porremo particolare attenzione alle potenzialità ed interessi di ciascun bambino, rispettandone l’identità e i tempi, accogliendo la diversità individuale e valorizzando il processo di crescita di ognuno. Abbiamo scelto un spazio delimitato ma naturale poiché riteniamo importante che i bambini seguano la stagionalità ed i ritmi naturali dello scorrere del tempo. Il contesto familiare accoglie il bambino in un ambiente intimo e protetto dove può ritrovare una continuità con la propria casa.
                                              
E' adatta a tutti i bambini (non esiste un'età preclusa) e si può realizzare in qualsiasi condizione climatica con abbigliamenti adatti. La 'scuola nel bosco', luogo affascinante e fiabesco dell'immaginario dei bambini, nasce in Danimarca ed ha una storia che dura ormai da mezzo secolo: nei paesi nordici, accanto alle tradizionali scuole dell'infanzia, esiste questa tipologia di ente educativo della prima infanzia che ha come principale peculiarità lo svolgimento delle attività nel contesto naturale.
OUTDOOR EDUCATION è un insieme di pratiche educative e pedagogiche che si basano sull' utilizzo dell'ambiente esterno come spazio privilegiato per le esperienze dei bambini e delle bambine. L'ambiente esterno, outdoor (letteralmente "fuori dalla porta"), assume la valenza di un'aula che, oltre ad essere un luogo in cui si apprende, offre l'opportunità di potenziare il senso di rispetto per l'ambiente naturale e consente ai bambini di esprimere numerosi linguaggi (ludico, motorio, emotivo affettivo,sociale, espressivo, creativo). Attraverso l'Outdoor Education si contribuisce al superamento di problematiche che oggi riguardano l'infanzia: la sedentarietà, le abitudini alimentari errate, la scarsa possibilità di movimento, la mancanza di autonomia e la mancanza di esperienze concrete e sensoriali.
                                                                              

DOVE SIAMO: Via Fontana Alta, 27, 36075 Montecchio Maggiore

INFO E ISCRIZIONI:349-7516565 Elisa o 339-786 8833 Thea
Per i moduli di iscrizione inviare la richiesta via mail a: direzione.terrabase@gmail.com





Le ultime news
MELOCOCCOLO - CRESCERE NATURALMENTE
ATUTTO BOSCO PROGETTI DI OUTDOOR EDUCATION
PROPOSTE DIDATTICHE
Doposcuola Tra Arte e Natura Mossano 2019_2020
AREA VERDE PALAZZINA
Dona il tuo 5 per 1000